Portare un materassino in spiaggia o in piscina (se è permesso) è sempre una buona idea perché puoi usarlo per rilassarti sulle onde oppure può essere un’occasione di divertimento spensierato per i più piccoli.
Se hai deciso di procurarti un materassino certamente poi ti troverai anche di fronte al problema di doverlo gonfiare.
Come fare? Inutile dire che ci sono diverse possibilità e voglio descrivertele in questa guida. Procediamo subito!
Gonfiare il Materassino con il Fiato
Questa è la soluzione più faticosa e più lenta di tutte. Ti costerà parecchia fatica soprattutto se il materassino è molto grande.
Inoltre se il tuo materassino non ha la valvola di ritegno sei costretto a mantenere la pressione interna con la sola bocca, chiudendo la gola.
L’unico vantaggio di questa soluzione è che non ti serve proprio niente. In ogni caso, prima di procedere ti consigliamo di pulire bene il foro magari anche con un disinfettante.
Gonfiare il Materassino con la Pompa Manuale
La pompa per materassini manuale costituisce un grosso passo in avanti. C’è sempre da fare un po’ di fatica ma nulla in confronto a quella necessaria per gonfiare il materassino con il fiato.
Il tubo della pompa va collegato alla valvola del materassino. Siccome esistono svariati tipi di valvole con dimensioni diverse probabilmente ti servirà un adattatore. Per tua fortuna la maggior parte delle pompe in commercio è venduta con un set completo di adattatori.
Una volta collegata la pompa devi solo mettere in moto il suo pistone. Questo di solito è possibile con il movimento della mano o del piede, a seconda della tipologia di pompa che hai reperito.
Gonfiare il Materassino con la Pompa Elettrica
La pompa elettrica è la soluzione che richiede meno fatica ma in questo caso ti serve una presa di corrente o una pompa elettrica dotata di batteria.
La pompa elettrica si collega al materassino esattamente come una pompa manuale ma in questo caso il pistone è mosso da un motore elettrico anziché dalla tua mano o dal tuo piede.
Gonfiare il Materassino con un Asciugacapelli
Forse non lo sai ma un asciugacapelli può essere usato come una pompa elettrica. Forse la soluzione non è proprio l’ideale per la spiaggia ma può essere un’alternativa interessante in un campeggio.
Ti basterà accenderlo e porlo molto vicino alla valvola del materassino.
L’ugello dell’asciugacapelli purtroppo non può combaciare in alcun modo con la valvola del materassino. Molta aria non finirà dentro al gonfiabile e quindi ci vorrà necessariamente un tempo un po’ lungo per completare l’operazione.
Se vuoi usare questo metodo procurati un phon con la funzione aria fredda o in alternativa usa la temperatura più bassa possibile. Il calore eccessivo infatti può rovinare le plastiche dei gonfiabili.
Gonfiare il Materassino con l’Aspirapolvere
Esistono alcuni aspirapolvere industriali che permettono di invertire il flusso dell’aria e quindi, invece che aspirare, possono buttare fuori un getto d’aria.
Se ne possiedi uno di questo tipo, puoi usarlo per gonfiare il tuo materassino. Anche in questo caso l’ugello non combacia con la valvola quindi il tempo di gonfiaggio è piuttosto lungo.