Curare la propria igiene dentale è fondamentale per essere in grado di sfoggiare denti bianchi ed un sorriso splendente!
Prendersi cura dei denti è però anche alla base di buone relazioni sociali, in quanto indica a chi ti sta intorno che sei una persona che tiene alla cura di sé e previene possibili problemi di alitosi.
Ma è anche e soprattutto una questione di salute, poiché curare la propria igiene orale aiuta a prevenire molte patologie quali carie, infiammazioni e malattie gengivali e nel lungo termine perfino caduta dei denti.
Ecco perché oggi voglio darti alcuni semplici consigli pratici per avere sempre una bocca in buona salute e una dentatura sana e pulita!
Alcuni Consigli Per Avere Una Corretta Igiene Dentale
Lavati i Denti Almeno Tre Volte al Giorno
La regola di base per una corretta igiene orale è lavarsi i denti tre volte al giorno.
In particolare dovrai lavarteli dopo ogni pasto principale, per rimuovere i residui di cibo dai denti. Presta attenzione a spazzolarti i denti accuratamente e dedica a questa operazione almeno 2 minuti.
Se possibile usa uno spazzolino elettrico, poiché ti consente una migliore rimozione della placca ed una pulizia più approfondita. Gli spazzolini elettrici di qualità effettuano molte migliaia di movimenti al minuto (rotazioni, oscillazioni e pulsazioni), mentre con lo spazzolino manuale non potresti mai ottenere un risultato del genere.
Utilizza un dentifricio di buona qualità: il tuo dentista saprà consigliartene uno adatto a te!
Usa il Filo Interdentale
Non di rado vi sono residui di cibo che vanno ad incastrarsi negli spazi interdentali, e che non si riescono a tirare via nemmeno con l’uso dello spazzolino.
E’ quindi consigliabile utilizzare il filo interdentale per rimuovere anche i residui ostinati e la placca batterica dagli interstizi tra un dente e l’altro.
L’importante è non avere fretta ed essere molto delicati quando si utilizza il filo, per evitare sanguinamenti alle gengive!
Fai Sciacqui con il Collutorio
Fare sciacqui con il collutorio aiuta ad eliminare i batteri dalla tua bocca, e ti dona un piacevole alito fresco.
Stai sempre attento a non ingerire mai il collutorio!
Valuta L’Utilizzo di una Idropulsore Dentale
Se hai ponti dentali o apparecchi ortodontici, valuta l’utilizzo di un idropulsore dentale per ottenere una igiene ancora più approfondita.
Non Utilizzare uno Spazzolino con Setole Deteriorate
Quando la testina del tuo spazzolino elettrico comincia ad avere le setole allargate, sostituiscila perché non è più in grado di garantirti la massima pulizia. Ovviamente questo vale anche per lo spazzolino tradizionale!
Evita Fumo e Alimenti Che Macchiano
Non fumare, ed evita per quanto possibile cibi e bevande che possano macchiare lo smalto dei denti come ad esempio caffè e vino rosso.
Vai dal Dentista Almeno una Volta all’Anno
Anche se non hai particolari problemi ai denti, recati dal tuo dentista come minimo una volta all’anno (meglio anche due volte!) per fare la pulizia della bocca e per un checkup generale dei tuoi denti.
Il dentista è un professionista che può darti i migliori consigli su come prenderti cura della tua bocca, quindi segui sempre ciò che ti dice!