Come Cuocere la Bistecca – Consigli Per Una Cottura Perfetta

Come Cuocere la Bistecca

Se ti interessa sapere come cuocere la bistecca in modo perfetto, allora sei nel posto giusto!

Ok, supponiamo che tu abbia comprato una fantastica bistecca di manzo dal tuo macellaio di fiducia… Ora si pone il problema di come cuocerla, e possibilmente evitare che diventi più simile a una suola da scarpe che una succosa bistecca!!

Tranquillo, ci sono io e oggi voglio insegnarti come cuocere una bistecca alla perfezione in pochi semplici passi, che chiunque di noi può fare anche senza essere un cuoco esperto.

Tra l’altro è pure una ricetta molto veloce, quindi ti sarà molto utile anche in molte occasioni future.

Iniziamo col dire che la scelta della carne è il primo passo fondamentale per la buona riuscita del tuo piatto.

Quando si parla di bistecca, in realtà si può fare riferimento a diversi tagli. Due tagli classici sono la fiorentina, che come saprai ha una parte di controfiletto ed una di filetto, e la costata.

Non avere paura di comprare una bistecca che abbia qualche venatura di grasso. Devi infatti considerare che un po’ di grasso renderà la carne più morbida e saporita.

Cottura della Bistecca

Come Condire la Bistecca

Come prima cosa, dovrai condire la carne in modo che si insaporisca e diventi ancora più buona.

Ovviamente la scelta e la quantità delle spezie da usare dipende dal gusto personale.

Io ti consiglio di condire con olio extravergine di oliva, avendo l’accortezza di massaggiare delicatamente su entrambi i lati.

Aggiungi poi un po’ di rosmarino e spolvera con pepe ad libitum.

Lascia riposare per circa una mezz’oretta in modo che la carne acquisisca il sapore degli aromi.

Lasciare marinare un po’ la carne ha anche un altro scopo, ovvero quello di portare la carne a temperatura ambiente. Non sarebbe corretto infatti iniziare a cuocerla subito dopo che la togli dal frigo, perché sarebbe ancora fredda.

Cottura Media

Successivamente scalda la bistecchiera, ed attendi che sia molto calda prima di metterci sopra la bistecca.

Quando la bistecchiera è ben calda, puoi iniziare a cuocere la carne.

In questo modo si creerà la famosa crosticina di colore tendente al marrone, che è quel tocco da maestro in più che renderà la tua bistecca irresistibile!

Inoltre questa crosticina esterna è importante perché mantiene i liquidi all’interno, e questo rende la parte interna più morbida e succosa.

La crosticina bruna che tanto ci piace è determinata da una reazione chimica nota come reazione di Maillard, ed è sostanzialmente dovuta all’interazione tra zuccheri e proteine durante la cottura.

Cuoci la bistecca per circa 4 minuti per lato, avendo l’accortezza di girare la bistecca una sola volta.

In realtà il tempo di cottura varia a seconda dello spessore della fetta di carne e dai gusti personali. Il tempo che ti ho indicato è corretto per una fiorentina di circa 4 cm di spessore.

Cottura Bistecca

Se ti piace la bistecca al sangue, allora riduci leggermente il tempo di cottura. Se invece ti piace un po’ più cotta, prolungalo un pochino… ma non esagerare, altrimenti la carne si indurirà!

Stai attento quando giri la carne! Non devi forare con la forchetta la superficie della bistecca, altrimenti i succhi interni usciranno.

Il modo più preciso per valutare il grado di cottura è misurare la temperatura interna con l’apposito termometro per carne.

La temperatura dovrebbe essere compresa tra i 45 (cottura al sangue) e i 75 gradi (ben cotta).

Alla fine della cottura, aggiungi qualche granello di sale per rendere la carne ancora più saporita.

Lascia un commento