Come Creare Un Nuovo Account Gmail – Guida Rapida

Come Creare un Nuovo Account Gmail

Se hai bisogno di una nuova casella di posta elettronica ma non sai da dove iniziare allora sei nel posto giusto, perché sto per spiegarti come creare un nuovo account Gmail!

Creare una nuova casella email su Gmail è davvero molto semplice, bastano 10 minuti del tuo tempo e alcuni semplici passi.

Ti consiglio caldamente di affidarti a Gmail, dato che si tratta di un servizio di posta elettronica gratuito e affidabile, fornito da Google.

Pensa che la prima versione di Gmail è stata resa disponibile nel lontano 2004, e da quel momento un numero di utenti sempre crescente ha iniziato ad usarlo con regolarità.

Ovviamente Gmail funziona benissimo sia su computer che su tablet e smartphone!

Mentre sul computer solitamente si accede a Gmail usando un browser web (come Chrome, Firefox o Internet Explorer), su dispositivo mobile risulta più comodo scaricare dallo store l’apposita app (come vedremo dopo).

Ma analizziamo ora in dettaglio come si fa a creare un nuovo account di posta elettronica su Gmail!

Creare una Nuova Casella di Posta Elettronica su Gmail

Per poter utilizzare Gmail, è necessario avere un account Google.

Avere un account Google ti consente di accedere a tutti i servizi Google utilizzando un unico nome utente e una unica password. E’ davvero molto comodo!

Essendo Gmail uno dei servizi di Google, quando avrai creato con successo un nuovo account Google potrai da subito utilizzare la tua nuova casella di email su Gmail.

Per iniziare la procedura di creazione di un nuovo account Google, fai così:

Inizio della Procedura di Creazione di un Nuovo Account Google

Nella schermata “Accedi”, semplicemente clicca su “Crea un Account”, specificando se è un account per te o per la tua attività.

Crea Un Account

Questo ti porterà alla prima schermata della procedura di creazione vera e propria, dove è sufficiente seguire questi semplici passi:

  • Inserisci il tuo nome e cognome.
  • Scegli un nome utente (il tuo nome utente seguito dalla chiocciola e da gmail.com sarà proprio il tuo nuovo indirizzo email). Google ti avvertirà se il nome utente che hai digitato è già stato scelto da qualche altro utente. In quel caso dovrai scegliere un nome utente diverso (magari potresti aggiungere alcuni numeri al nome utente che hai scelto).
  • Inserisci la password di almeno 8 caratteri che vuoi utilizzare per accedere al tuo nuovo account Google. Mi raccomando di scegliere una password sicura, e non una facilmente individuabile! Assicurati di usare sia lettere che numeri che caratteri speciali all’interno della tua nuova password.
  • Conferma la password reinserendola nel campo “Conferma”.
  • Clicca su “Avanti”.
Come Creare un Nuovo Account Google

Nella seconda schermata:

  • Puoi inserire un numero di telefono e/o un indirizzo email di recupero per rendere il tuo nuovo account Google ancora più sicuro, ma tali informazioni non sono obbligatorie quindi vedi tu se inserirle o meno. Se ne inserisci almeno una, Google potrà contattarti nel caso in cui ti dimentichi la password e non sei più in grado di entrare su Gmail.
  • Inserisci la tua data di nascita.
  • Specifica il tuo sesso.
  • Clicca su “Avanti”

Nella terza e ultima schermata:

  • Leggi i termini di servizio e le informazioni sulla privacy dei tuoi dati.
  • Se vuoi, puoi modificare i permessi relativi alla tua privacy (cliccando su “Altre opzioni”) oppure puoi lasciare quelli già impostati.
  • Seleziona le caselle “Accetto i Termini di Servizio…” e “Accetto il trattamento dei miei dati…”.
  • Clicca su “Crea Account”.

Perfetto, hai finalmente creato il tuo account Google!

Ora puoi iniziare a usare Gmail, e per farlo ti basterà:

Come Accedere a Gmail

Utilizzare Gmail da Smartphone

Per utilizzare nel modo più produttivo Gmail sul tuo tablet o telefonino, ti consiglio di usare la app Gmail ufficiale fornita da Google.

Vedrai che è davvero facile usarla per gestire la tua posta elettronica!

Mentre di solito sui dispositivi Android trovi già la app preinstallata, nel caso tu abbia un iPhone o iPad dovrai scaricare da App Store la app Gmail.

Per tua comodità ti metto qui di seguito i link dove puoi scaricare la app ufficiale Gmail sia da Play Store che da App Store:

Una volta installata l’app, falla partire toccando l’icona della busta da lettere con la M rossa:

Icona Gmail

Una volta partita, l’app ti chiederà di inserire:

  • Il tuo indirizzo di posta elettronica su Gmail.
  • La tua password di Gmail.
  • Clicca infine sul tasto di conferma.

Nel caso in cui lo smartphone fosse già configurato per utilizzare il tuo account Google, come spesso succede nel caso di telefonini Android, la app invece ti chiederà semplicemente di selezionare l’account Google da utilizzare (quindi in questo caso la configurazione dell’app Gmail sarà ancora più semplice!).

Ti consiglio infine di consentire alla app Gmail di mostrarti notifiche, dato che è molto comodo sapere quando arriva una nuova email e cliccare sulla relativa notifica per poter leggere direttamente il testo dell’email.

Congratulazioni! A questo punto sei pronto a gestire la tua nuova casella Gmail comodamente dal tuo tablet o smartphone!

Vedrai che grazie a Gmail sarai ancora più produttivo sia nel tuo lavoro che nella gestione delle comunicazioni personali!

Lascia un commento