Come Collegare Una Cassa Bluetooth allo Smartphone

Come Associare Cassa Bluetooth a Telefonino

Se sei qui è probabilmente perchè hai appena acquistato un nuovo altoparlante Bluetooth, e non sai come collegare la cassa Bluetooth al telefonino!

La cassa Bluetooth portatile ti consente di amplificare la musica riprodotta dallo smartphone e di diffonderla nell’ambiente con una potenza che l’audio del telefonino non può raggiungere.

Le casse Bluetooth sono quindi molto utili ad esempio se sei con gli amici e volete ascoltare musica tutti assieme, sia in casa che all’aria aperta.

Un party in casa tua oppure una grigliata nel verde sono occasioni perfette per utilizzare la cassa Bluetooth collegata al tuo telefonino.

Vediamo allora i passi necessari per effettuare il pairing (ovvero l’associazione) dell’altoparlante portatile con il tuo smartphone iOS oppure Android.

Come Collegare la Cassa Bluetooth al Telefonino

Innanzitutto accertati che il Bluetooth sia acceso sul tuo telefono. Per fare questo vai in Impostazioni, poi in Bluetooth e controlla che sia attivo.

Dopo aver fatto questo, accendi la cassa Bluetooth. Ovviamente il modo di accendere l’altoparlante portatile dipende dal modello specifico che hai acquistato, ma di solito si tratta soltanto di premere un pulsante.

A questo punto è necessario effettuare il pairing tra la cassa e lo smartphone.

Cassa Bluetooth Pairing

Puoi associare i due dispositivi sempre dalla schermata Impostazioni -> Bluetooth (la procedura è praticamente la stessa sia su Android che su iOS). In questa schermata troverai la lista dei dispositivi Bluetooth disponibili (ovvero dei dispositivi Bluetooth che sono nelle vicinanze del telefonino). Questa lista di solito si chiama Dispositivi Disponibili su Android e Altri Dispositivi su iOS.

Nella lista dei dispositivi disponibili, dovresti vedere la denominazione della tua cassa Bluetooth: fai tap su di essa per associare la cassa al telefono. Dopo pochi secondi, il pairing sarà completato e potrai ascoltare l’audio dello smartphone direttamente dall’altoparlante portatile!

Nel caso tu non veda la tua cassa Bluetooth nella lista dei dispositivi rilevati dal telefonino, è possibile che tu debba attivare la modalità pairing della cassa. Per sapere esattamente come attivare la modalità di pairing consulta il manuale di istruzioni della cassa. Non di rado per attivare la modalità di pairing occorre tenere premuto il tasto di accensione per vari secondi, dopodiché il led della cassa inizia a lampeggiare. A questo punto il tuo altoparlante portatile dovrebbe figurare tra i dispositivi Bluetooth rilevati dallo smartphone (al limite aspetta qualche secondo per dare tempo al telefonino di rilevare la cassa), quindi fai tap sulla denominazione della cassa per associarla.

Disassociare una Cassa Bluetooth dallo Smartphone

Nel caso tu abbia una vecchia cassa Bluetooth che non utilizzi più, potresti volerla disassociare dal tuo telefonino.

Puoi disassociarla sempre dalla schermata Impostazioni -> Bluetooth, ed in particolare dalla lista dei Dispositivi Associati (su Android) o I Miei Dispositivi (su iOS).

Su Android, clicca sull’icona a forma di piccolo ingranaggio presente alla destra del nome della cassa da rimuovere, e nella schermata che si aprirà clicca su Disassocia in basso.

Su iOS invece trova il nome della cassa nella lista I Miei Dispositivi, poi tocca la piccola “i” che c’è sulla destra del nome e tocca Disassocia questo dispositivo.

Lascia un commento