Consigli Per Avere Una Barba Perfetta e In Ordine

Come Avere Una Barba Perfetta

Qualunque sia lo stile della tua barba, per avere una barba perfetta dovrai curarla con attenzione e mantenerla sempre in salute!

Avere cura della propria barba è un impegno quotidiano, ma può dare moltissima soddisfazione e contribuire a migliorare il proprio livello di autostima.

Voglio quindi darti alcuni consigli che spero ti aiuteranno a farla crescere e a modellarla nel modo giusto, prestando attenzione sia all’estetica che alla salute della tua barba.

Prima di tutto voglio dirti che se non hai mai avuto la barba lunga in precedenza, potrebbe volerci un po’ di tempo prima di abituarsi. Nel primo periodo la barba che comincia ad avere una certa lunghezza potrebbe darti un po’ fastidio, per esempio potrebbe pungere leggermente.

Avere Cura della Barba

Proprio perché la crescita della barba è un processo che richiede del tempo (a seconda della lunghezza che vuoi ottenere, possono servire diversi mesi), cerca di scegliere con attenzione lo stile che vuoi adottare. Nella scelta dello stile più adatto a te, il gusto personale è la cosa più importante. Cerca però di considerare stili di barba che si adattino il meglio possibile alla forma del tuo viso.

Procurati gli Strumenti Giusti!

Parliamoci chiaro: per avere una barba perfetta sono necessari gli strumenti giusti!

Verifica di avere almeno i seguenti:

  • forbici per spuntare i peli
  • spazzola da barba
  • rasoio
  • gel o schiuma da barba
  • olio da barba (se tieni la barba abbastanza lunga)

Forbici e Spazzola da Barba

Un paio di forbici da barba ti serviranno per:

  • regolarizzare la barba (che è una operazione da fare abbastanza spesso!)
  • spuntare i peli

Se la tua barba è lunga e folta, ti consiglio di procurarti anche una spazzola da barba per pettinarla al meglio.

Rasoio, Gel e Schiuma da Barba

Inoltre se ci sono zone del volto che devi mantenere rasate (come ad esempio la parte alta delle guance o l’area del collo) dovrai avere un buon rasoio elettrico o rasoio di sicurezza, ed eventualmente un gel per rasatura o schiuma da barba.

Olio da Barba

Per nutrire ed idratare i peli della tua barba, in modo che sia più morbida e lucente, potresti considerare di utilizzare un olio da barba. Utilizzare un buon olio da barba aiuta anche a tonificare ed idratare la pelle al di sotto della barba, facendo in modo che non si secchi né si irriti. Inoltre l’olio evita che i peli diventino crespi, e rende anche la tua barba facile da modellare.

Il Barbiere è Tuo Amico!

A meno che tu non sia già molto esperto nella cura della barba, ti consiglio di andare periodicamente dal tuo barbiere.

Lui potrà aiutarti a mantenere la tua barba in perfetta forma, e sicuramente ti darà consigli molto utili! Insomma affidarsi ad un professionista della rasatura è sempre una buona idea!

Scegliere lo Stile della Propria Barba

L’Igiene E’ Fondamentale!

Mi raccomando di curare frequentemente la pulizia della tua barba!

La barba infatti tende a catturare sporco, residui ed anche odori.

Un po’ di acqua tiepida e un buon detergente da barba ti garantiranno di mantenerla sempre pulita e in ordine.

Ricordati che non serve usare quantità eccessive di prodotti!

Esagerare con i prodotti da barba è uno spreco inutile e ti farà solo spendere più soldi perché dovrai acquistare i prodotti più di frequente.

Ad esempio se vuoi massaggiare la tua barba con olio, ne bastano poche gocce!

Infine voglio ricordarti che se vuoi avere una bella barba, devi innanzitutto essere tu stesso in buona salute psicofisica! Quindi cerca di non stressarti troppo, di alimentarti in modo sano e naturale e di fare un po’ di sport per mantenerti in forma!

Lascia un commento