Confronto Barbecue A Gas VS Carbonella

Barbecue a Gas o a Carbonella

Ciao amici appassionati di barbecue, e benvenuti in questo approfondimento dove cercheremo di fare un confronto tra i barbecue a carbonella e quelli a gas!

Diciamo subito che l’obiettivo non è stabilire se è meglio il barbecue a carbonella o a gas!

Vogliamo invece capire i pro e i contro di ciascun tipo di barbecue, per capire quale è il più adatto alle nostre esigenze.

Tra queste due tipologie, ciò che cambia è proprio la sorgente di calore con cui si cuoce la carne.

Se nei barbecue a gas la fiamma viene generata da bruciatori a gas, in quelli a carbonella il calore è prodotto dalle braci ardenti.

E’ proprio la gestione delle fonti di calore e il modo di controllare la temperatura di cottura che cambia notevolmente a seconda della tipologia di barbecue che utilizzi!

Ma entriamo subito nel dettaglio delle differenze tra barbecue a gas e a carbonella!

Vantaggi del Barbecue a Carbonella

Barbecue a Carbonella

Alcuni preferiscono utilizzare un barbecue a carbonella poiché può raggiungere temperature più elevate. Le fiamme derivanti dalla combustione del carbone infatti possono favorire la reazione di Maillard, ovvero la comparsa della deliziosa crosticina brunita sulla superficie della carne.

In realtà anche con i barbecue a gas si riesce ad ottenere la reazione di Maillard: ti consiglio comunque di verificare la potenza del barbecue a gas che ti interessa.

C’è anche chi sostiene che il fumo derivante dalle braci incandescenti, ad esempio quando il grasso sciolto cade sopra di esse, insaporisca ancora di più la carne! In particolare questo avverrebbe grazie ad alla maggiore affumicatura conferita alla carne dalle braci.

Acquistando un barbecue a carbonella spenderai sicuramente di meno rispetto ad un barbecue a gas. Chiaramente il realizzare un barbecue a carbonella è più semplice rispetto a produrre un barbecue a gas, quindi il costo dei primi è necessariamente inferiore.

Infine tra i vantaggi del barbecue a carbonella c’è anche il fascino che ha la figura del fuochista, in quanto saper gestire bene il fuoco è una vera e propria arte!

Vantaggi del Barbecue a Gas

Barbecue

I barbecue a gas sono sicuramente molto più facili da gestire.

Sono facilissimi da accendere, grazie all’innesco piezoelettrico. Sono anche pronti in pochissimo tempo, mentre con la carbonella ci possono volere una ventina di minuti prima di poter iniziare con la cottura vera e propria.

Gestire l’intensità dei bruciatori poi è facilissimo, in quanto basta girare la manopola per selezionare la temperatura di cottura desiderata. Regolare l’intensità del calore in un barbecue a carbonella invece richiede una certa maestria.

I barbecue a gas inoltre generano meno fumo di quelli a carbonella (ma dipende cosa cuoci e se effettui una cottura diretta oppure indiretta!), ed a fine cottura ci metterai molto meno tempo a pulire.

Sottolineiamo anche che non avere a che fare con le braci ardenti è un vantaggio in termini di sicurezza di utilizzo.

Possiamo quindi dire che i barbecue a gas sono assai più pratici da utilizzare, e sono particolarmente indicati anche per chi ha poca esperienza.

Meglio il Barbecue a Gas o a Carbonella?

Riassumendo, ecco due utili tabelle riassuntive dei pro e contro dei barbecue a gas e a carbonella:

Barbecue a Gas

PROCONTRO
Facili da AccendereCostano in media di più
Pronti in pochissimo tempo
Facile selezione della temperatura
Generano meno fumo
Più veloci da pulire
Non hai a che fare con le braci ardenti

Barbecue a Carbonella

PROCONTRO
Raggiungono temperature più elevatePiù difficili da accendere, gestire e pulire
Più facile ottenere Reazione di MaillardPiù tempo per andare in temperatura
Il fumo permette una maggiore affumicaturaGenerano più fumo
Costano in media di meno
Fascino del ruolo del Fuochista

Lascia un commento